2 e 3 settembre 20243: commemorazione dei Kaiserschützen del Piz Giumela
4 Agosto 2023I nuovi orari del museo dal 23 dicembre 2024 al 27 aprile 2025
1 Dicembre 2024“Perché il ricordo di quegli eventi ci aiuti ora ad unirequello che un tempo gli stessi cercarono di dividere, e che la convinzione di questa commemorazione faccia sì che i caduti di allora non siano morti invano.”
Da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre 2024 si terranno gli eventi di commemorazione dei Kaiserschützen del Piz Giumela, organizzati dal Museo Pejo insieme al Comune di Pejo e alla Provincia Autonoma di Trento, in ricordo di tutti i caduti della Prima Guerra Mondiale.
La commemorazione si tiene ogni anno dal 2004, anno in cui sul Piz Giumela furono rinvenuti da Maurizio Vicenzi, direttore del museo di Pejo, i corpi di tre soldati austriaci restituiti dai ghiacciai dopo quasi 100 anni dal loro decesso, avvenuto il 3 settembre del 1918, e ora sepolti nell’ex cimitero militare austro-ungarico di San Rocco. I kaiserschützen erano un corpo militare appartenente all’esercito austriaco.
Un momento di raccoglimento che unisce tutta la comunità e a cui partecipano anche delegazioni della Croce Nera austriaca, Kaiserjäger e Kaiserschützen, Standschützen e Schützen e numerosi Alpini.