2 e 3 settembre 20243: commemorazione dei Kaiserschützen del Piz Giumela

9 Febbraio 2023
I nuovi orari del museo dal 28 marzo al 22 settembre 2024
27 Marzo 2024

“Perché il ricordo di quegli eventi ci aiuti ora a unire ciò che la guerra ha diviso”

Sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 si terranno gli eventi di commemorazione dei Kaiserschützen del Piz Giumela, organizzati dal Museo Pejo insieme al Comune di Pejo e alla Provincia Autonoma di Trento, in ricordo di tutti i caduti della Prima Guerra Mondiale.

Sabato 2 settembre alle 21.00 presso l’Auditorium delle Terme di Pejo si terrà l’incontro “2003-2023 Vent’anni di storia del Museo” a cura dell’Associazione Pejo 1914-1918 la Guerra sulla Porta.

Domenica 3 settembre al Colle San Rocco di Pejo si terranno i seguenti eventi:

• 10.15 – Sfilata verso il cimitero e Alza bandiera (Corpo Bandistico Val di Pejo)
  • 10.30 – Santa Messa
  • 11.30 – Discorsi ufficiali
  • 12.30 – Sparo a salve
    Salva d’onore per i caduti da parte della Schützenkompanie Sulzberg Val de Sol e della Schützenkompanie Nonsberg val de Non
  • 13.00 – Rinfresco al campo sportivo di Pejo

La commemorazione si tiene ogni anni dal 2004, anno in cui sul Piz Giumela furono rinvenuti da Maurizio Vicenzi, direttore del museo di Pejo, i corpi di tre soldati austriaci restituiti dai ghiacciai dopo quasi 100 anni dal loro decesso, avvenuto il 3 settembre del 1918, e ora sepolti nell’ex cimitero militare austro-ungarico di San Rocco. I kaiserschützen erano un corpo militare appartenente all’esercito austriaco.

Un momento di raccoglimento che unisce tutta la comunità e a cui partecipano anche delegazioni della Croce Nera austriaca, Kaiserjäger e Kaiserschützen, Standschützen e Schützen e numerosi Alpini.